Ufficio per la Liturgia

Diocesi di Como

Anno A – Avvento

Indice della pagina:

Cantare la Parola

Il sussidio “Cantare la Parola”, per l’avvento dell’anno A, si compone di 3 proposte: la valorizzazione delle antifone alla Comunione proposte dal Messale per ogni domenica, l’acclamazione all’anamnesi di carattere escatologico “Vieni, Signore Gesù!” e una proposta tematica per il canto di apertura di ogni domenica.

Con questi testi, che diventano gesti, la Parola incontra una ulteriore cassa di risonanza e cresce con il canto, per parafrasare un celebre detto di S. Gregorio.

Materiali per tutto il tempo di Avvento (A)

Impariamo un canto nuovo per l’Avvento

Vengono proposti alcuni canti per rinvigorire o consolidare il repertorio delle nostre parrocchie. Ad ogni proposta sono associate delle “stelline”: maggiore è il numero di stelline, maggiore sarà la pertinenza testuale e musicale rispetto al tema della domenica o del tempo liturgico. Talvolta, i canti con tre stelline risultano essere di più difficile apprendimento (o attuazione pratica) rispetto ad altri canti. I canti presentati con una sola stellina non sono canti di “serie B” per il loro contenuto: molto semplicemente, sono proposte attuabili con più facilità per quelle assemblee dove – per motivi vari – l’apprendimento risulta essere più difficoltoso.

Ogni assemblea ha caratteristiche proprie: è competenza dell’animatore liturgico saper discernere le proposte sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista rituale. L’ufficio offre proposte formative proprio affinché la liturgia nelle nostre parrocchie possa essere sempre curata al meglio.

  •  RN 43: Alzate gli occhi (Musica: M. Nosetti, Testo: G. Fazzini)
  •  RN 45: Cieli e terra cantano (Musica: Melodia popolare, Testo: A. Fant)
  •  RN 46: Cieli irrorate la vostra rugiada (Musica: V. Giudici, Testo: D. M. Turoldo)

Animazione domenica per domenica

DATA MUSICHE TESTI
27 novembre
I avvento A
Salmo responsoriale:

4 dicembre
II avvento A
Salmo responsoriale:

8 dicembre
Immacolata Concezione
Salmo responsoriale (ritornello adattato dal nuovo lezionario):

Salmo responsoriale (ritornello dal vecchio lezionario):

11 dicembre
III avvento A
Salmo responsoriale:

18 dicembre
IV avvento A
Salmo responsoriale: