Ufficio per la Liturgia

Diocesi di Como

By

In preghiera per la Pace

Pubblichiamo alcuni materiali che possono essere utili, nelle diverse realtà della Diocesi, per animare Veglie o incontri di preghiera per la pace. 

E’ possibile, nei giorni seguenti il 1 Gennaio, o nel mese di Gennaio, proporre diverse esperienze di preghiera per la pace. Di seguito alcune possibilità.Veglia di preghiera strutturata come Liturgia della Parola (Schema di massima: lettura biblica – Salmo responsoriale – orazione, eventualmente ripetuto più volte). Per le letture bibliche si può attingere al Lezionario per le Messe “ad diversa” nella sezione: Per la pace e la giustizia, pp. 409-431.

Come orazioni si possono utilizzare le collette del formulario “Per la pace e la giustizia”, Messale Romano, pp. 806-807)

– Celebrazione dei Vespri con la possibilità di sostituire la lettura breve con altra lettura biblica (non evangelica) attinta dal Lezionario Messe ad diversa  nella sezione: Per la pace e la giustizia, pp. 411-423.

– Soprattutto nei Santuari mariani: preghiera del Santo Rosario è inoltre possibile celebrare una Santa Messa utilizzando il formulario “Maria Vergine Regina della Pace” (Messe della Beata Vergine Maria, pp. 145-147).

– Sarà possibile proporre un’ Adorazione eucaristica prolungata (Cfr. Rito della Comunione fuori della Messa e Culto eucaristico, cap. III).

– Per uno schema di Liturgia penitenziale, (Cfr. Rito della Penitenza Appendice II, Celebrazioni penitenziali, nel capitolo Celebrazioni penitenziali comuni, III. Le beatitudini evangeliche, pp. 136-140).

Traccia Veglia per la pace.

PREGHIERA-PER-LA-PACE-Paolo-VI

PREGHIERA-REGINA-DELLA-PACE-Giovanni-Paolo-II

PREGHIERA-REGINA-DELLA-PACE-Pont-Cons-Giustizia-e-Pace

DISCORSO-DI-PAOLO-VI-ONU