Ufficio per la Liturgia

Diocesi di Como

By

Scuola diocesana di musica: al via il nuovo anno. Anche un nuovo percorso di studi!

Si rivolge un rinnovato invito alle comunità ecclesiali e ai loro più diretti responsabili: i parroci, perché tra i problemi pastorali che si dibattono e tra le programmazioni che si concordano non venga dimenticato il tema di un servizio liturgico qualificato anche dalla presenza di organisti e animatori musicali interiormente motivati e tecnicamente competenti al fine di eseguire canti e musiche appropriati. Il file pdf dell’offerta formativa è disponibile a questo link: Offerta formativa 2017-2018.

INFORMAZIONI UTILI

QUANDO:

Le lezioni si tengono tutti i sabati da inizio ottobre a fine maggio. Le attività di programma che impegnano in lezioni di gruppo gli alunni dei tre bienni hanno luogo dalle ore 14.00 alle 15; l’esercitazione corale, in cui convergono tutti, si svolge regolarmente dalle 15 alle 16 circa; il tempo individuale per la verifica dello studio dello strumento viene concordato da ciascun alunno con il proprio insegnante (il sabato o in altro giorno)

DOVE:

La sede della scuola è ubicata a Como, presso l’istituto Canossa, via Balestra 10.

  1. INDIRIZZO PER ORGANISTA LITURGICO

 Primo Biennio

  •  Teoria e solfeggio
  • Strumento (Lezioni singole il Sabato o in altri giorni della settimana, secondo disponibilità e accordi con il docente).

Secondo Biennio 

  • Liturgia
  • Strumento

Terzo Biennio

  • Accademia di Musica Sacra
  •  Strumento
  1. INDIRIZZO PER ANIMATORE LITURGICO

La Scuola diocesana propone, da questo anno, un percorso accademico più breve, per la formazione di animatori liturgico-musicali.  Questo corso biennale è orientato alla formazione di coloro che sono chiamati ad un servizio liturgico, principalmente nell’ambito della musica e del canto.

Si rivolge quindi a animatori musicali, cantori, membri dei gruppi liturgici, guide del canto dell’assemblea. Al termine del percorso di studi viene rilasciato, dal Vescovo diocesano, un diploma di Animatore liturgico.

Orario ANNO I ANNO II
14.00-14.30 Teoria e solfeggio I Liturgia e musicologia
14.30-15.00 Liturgia e musicologia Teoria e solfeggio II
15.00-16.00 Vocalità corale e repertori di canti per la liturgia (coro) Vocalità corale e repertori di canti per la liturgia (coro)
16.00-17.00   I semestre:

guida del canto dell’assemblea

II semestre:

animazione musicale di una celebrazione

 Corsi integrativi: a scelta dell’alunno, è necessario frequentare almeno uno dei corsi integrativi del piano di studi (con insegnamento individuale):

  1. Elementi di organo (finalizzato alla capacità della lettura delle note sul rigo musicale e alla riproduzione di semplici melodie, da insegnare all’assemblea).
  2. Vocalità e canto liturgico (finalizzato alla capacità di intonazione e sostegno del canto, con una corretta impostazione della voce, e ad una proficua capacità di animazione delle assemblee).

 

  1. ACCADEMIA DI MUSICA SACRA 

(per gli alunni ordinari del III Biennio ma aperto agli uditori)

Si tratta di cicli seminariali di lezioni monografiche, rivolti agli organisti, ai direttori di coro, ai cantori e agli appassionati di musica sacra. Gli alunni uditori sono invitati a partecipare anche alle esercitazioni di canto corale.

  • Elementi di organaria
  • Informatica musicale
  • Concertazione e direzione di coro: il corso sarà attivato con un minimo di 15 iscritti, il sabato dalle 16 alle 17.30 ogni 15 giorni

ISCRIZIONI:

Si raccolgono presso l’Ufficio Diocesano per la Liturgia nei giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30, tel. 031.3312.320. Si può inviare inoltre una mail a liturgia@diocesidicomo.it

La quota di iscrizione, per gli alunni ordinari, suddivisibile in 2 rate, ammonta a € 350.