Ufficio per la Liturgia

Diocesi di Como

By

XXI Convegno diocesano dei cori liturgici

Sono aperte le iscrizioni per il XXI Convegno diocesano dei cori liturgici che si terrà domenica 27 maggio 2018. Il convegno è aperto alle formazioni corali polifoniche e a tutti quei gruppi che vogliono intervenire sostenendo il canto dell’assemblea o integrando alcune sezioni vocali, d’accordo con l’organizzazione. Le iscrizioni si ricevono inviando all’Ufficio per la Liturgia via e-mail (liturgia@diocesidicomo.it) o via posta (viale C. Battisti 8, 22100, Como) il modulo scaricabile dal sito (scarica il file pdf del Modulo iscrizione XXI Convegno oppure compila il modulo di iscrizione).

I fascicoli completi con le partiture per cantori e organisti saranno disponibili da mercoledì 27 settembre 2017 al costo di 2 € a fascicolo. È necessario che ogni cantore partecipi alle prove comuni e al Convegno con il fascicolo stampato e fornito dalla Segreteria. Le iscrizioni si chiuderanno domenica 26 novembre. 

Nei mesi di Gennaio – Marzo 2018, si terranno i Pre-convegni intervicariali, in date e luoghi che saranno successivamente indicati tenendo presente la provenienza dei cori iscritti.

Il programma delle giornate prevede:

  • Sabato 26 maggio 2018, nel pomeriggio: un momento formativo per direttori ed organisti, organizzato da Ufficio per la liturgia, Cappella musicale del Duomo e Conservatorio di Como.
  • Domenica 27 maggio 2018, alle ore 10.00, la Santa Messa in Duomo, presieduta dal Vescovo Oscar.
  • Il pranzo sarà libero: per i gruppi che ne faranno richiesta sarà però possibile usufruire di alcuni oratori nelle vicinanze del Duomo per il pranzo al sacco.
  • Nel pomeriggio è previsto un breve momento conclusivo sotto forma di elevazione spirituale: in questo contesto i diversi gruppi corali saranno invitati a partecipare, secondo le modalità da concordare direttamente con la Segreteria del convegno, frutto dell’accordo e del confronto fra i direttori dei cori iscritti.

Elemento essenziale del Convegno è naturalmente la partecipazione alla Celebrazione Eucaristica. L’iscrizione al momento formativo del sabato pomeriggio e all’Elevazione spirituale della domenica è lasciata alla libera scelta dei cori, scelta che speriamo facciano in molti.

L’iniziativa si presenta come un momento forte di raduno della comunità diocesana, convocata nella Cattedrale, in una vera e propria “epifania” della Chiesa locale. Inoltre la giornata vuole favorire l’incontro, la conoscenza, l’amicizia e lo scambio di esperienza tra coloro che, generosamente, si prestano per un servizio qualificato alle nostre assemblee liturgiche chiamate,  di domenica in domenica, a cantare al Cristo Risorto. Non è poi da sottovalutare il fatto che il convegno è occasione di formazione, di diffusione di “buone prassi” celebrative e musicali e occasione per incrementare e diffondere un repertorio “spendibile” nelle proprie comunità.