Ufficio per la Liturgia

Diocesi di Como

By

Inno del XXVI Congresso Eucaristico Nazionale

“ Gesù è vivo, la speranza non è morta,
l’Amore ha l’ultima definitiva parola.

Gesù consegna il suo corpo e il suo sangue ‘per la vita del mondo’.
Suppliche e canti, silenzi e parole siano espressione di questa gioia e sgorghino da queste certezze”.

(Alessandro Maggiolini, Vescovo. Cattedrale, 20 Settembre 1997)

Il Comitato promotore del prossimo Congresso Eucaristico Nazionale ha scelto di non commissionare una nuova composizione ad hoc, ma di attingere al Repertorio Nazionale di canti per la liturgia della Chiesa italiana e, in particolare, alla tradizione di fede cantata dal nostro popolo durante i Congressi Eucaristici.

Si propone quindi la scelta operata dal Comitato: il canto Gesù Signore (Cf. Repertorio Nazionale. Canti per la liturgia, 354), musicato dal M° Leonida Paterlini su testo del Card. Giacomo Biffi, che ha già accompagnato, quale Inno ufficiale, le celebrazioni del XXIII Congresso Eucaristico Nazionale, tenutosi a Bologna nel 1997 e che diventa quindi l’Inno ufficiale di questo Congresso.

Nella nostra diocesi l’inno è stato utilizzato durante l’ultimo congresso Eucaristico Diocesano del Settembre 1997 e, in particolare, ha aperto l’Eucarestia serata in Cattedrale presieduta dal Vescovo Alessandro Maggiolini e la Celebrazione conclusiva allo Stadio “Sinigaglia”.

Si invitano quindi sacerdoti, direttori di coro, organisti e animatori liturgici a favorire, per quanto possibile l’apprendimento e l’esecuzione di questo canto.

Oltre alla registrazione audio, viene presentata la partitura in due versioni: quella per assemblea e organo, e quella per assemblea, coro a 4 voci dispari e organo.

(I materiali allegati sono disponibili solo per uso pastorale).

Materiali: