Ufficio per la Liturgia

Diocesi di Como

By

Celebrazione dei Sacramenti: materiali

Proponiamo alcuni materiali che possono essere utili per la preparazione della Liturgia di Cresima ed Eucarestia.

Si raccomanda di fare riferimento al vademecum con le indicazioni diocesane pubblicato di recente.   Read More

By

Sacramenti dell’ Iniziazione cristiana: indicazioni

INDICAZIONI

PER LA CELEBRAZIONE DEI SACRAMENTI

DELLA CONFERMAZIONE ED EUCARESTIA

Queste indicazioni, scaturite da un confronto tra il coordinamento pastorale, gli uffici di curia e i ministri delle cresime, grazie anche alle osservazioni di alcuni parroci e vicari foranei, aggiornano le precedenti distribuite ai vicari foranei  e sono offerte come aiuto per chi deve preparare le prossime celebrazioni delle cresime o come verifica per chi ha già preparato.
Punto di partenza oggettivo è dato dai libri liturgici: dall’ Ordinamento generale del Messale Romano e dal Rito della Confermazione. 
Per la preparazione e l’animazione delle celebrazioni vicariali (sacramentali o Veglie con i ragazzi) l’ufficio per la liturgia è a disposizione per fornire materiali, suggerimenti. Anche alle singole parrocchie o comunità pastorali si ribadisce la disponibilità per preparare le celebrazioni. Read More

By

Indicazioni per le celebrazioni dei Sacramenti: Cresima ed Eucaristia

Si presentano nuovamente, per comodità, le indicazioni inviate nel 2016 e nel 2017 ai vicari foranei per la celebrazione dei sacramenti della Confermazione e dell’ Eucarestia. Read More

By

22 Luglio – Festa di S. Maria Maddalena

In allegato, i testi per il giorno 22 luglio, Santa Maria Maddalena, la cui celebrazione è stata innalzata al grado di festa da Papa Francesco il 3 giugno 2016.

By

Concessione di reliquie: indicazioni pastorali e norme diocesane

Dalla sezione Documenti è possibile scaricare il documento promulgato dall’Ordinariato e predisposto dall’Ufficio per la Liturgia e l’Ufficio Reliquie riguardo la concessione di reliquie e il loro uso pastorale.

Clicca qui per scaricare il testo