Ufficio per la Liturgia

Diocesi di Como

By

Una fede da cantare 2023

L’ Ufficio per la Liturgia della diocesi rinnova anche per quest’ anno la proposta di un tempo di formazione per tutti coloro che svolgono un servizio nel campo dell’ animazione liturgica, specialmente riguardo alla Musica Sacra.

Ecco quindi una nuova edizione di “Una fede da cantare” proposta rivolta a direttori di coro, organisti, musicisti di chiesa, animatori del canto dell’assemblea, cantori dei nostri cori, membri dei gruppi liturgici, salmisti, lettori.

Per una celebrazione viva e bella è essenziale il coinvolgimento di tutte le persone, aiutate ad esercitare con consapevolezza il loro ruolo. A tal fine appare evidente l’importanza di un servizio ministeriale di animazione, esercitato da un gruppo-guida, o almeno da un singolo, spiritualmente e tecnicamente preparato.

L’edizione del 2023, visto il successo della formula negli ultimi anni si svolge on line, con tre serate dedicate a tutti e con un incontro in presenza, riservato ai direttori, in due luoghi della Diocesi.

I temi e i relatori delle serate saranno comunicati a breve. Per ora si comunicano, per tempo le date, al fine di organizzarsi: anche se a tutti gli iscritti si invieranno le registrazioni e i materiali si rivolge un caloroso invito a collegarsi in presenza al fine di poter svolgere in diretta anche le parti di scambio e di laboratorio: la modalità on line, infatti, permette uno scambio proficuo tra direttori, organisti… dei diversi territori della diocesi, anche lontani. Si tratta di una ricchezza da non perdere!

Ecco le date:

INCONTRI FORMATIVI

15 Marzo

29 Marzo

12 Aprile

dalle ore 20.45 alle ore 22.15

in modalità on line,

 

INCONTRO DIRETTORI

(in presenza)

a Como: Sabato 15 Aprile, dalle ore 10.00 alle ore 12.00

a Sondrio. Giovedì 4 Maggio, dalle ore 21.00 alle ore 22.30.

 

Ecco la locandina: Una fede da cantare 2023

 

 

By

La visita di Comunione ai malati

Per fare conoscere meglio il servizio dei ministri straordinari della Comunione e per presentare la possibilità della Santa Comunione nelle case degli infermi l’Ufficio per la Liturgia ha predisposto un  semplice testo che può essere diffuso in vari modi: attraverso il bollettino parrocchiale o il foglio settimanale degli avvisi che si stampa in tante parrocchie. Oppure è possibile stampare il pieghevole e distribuirlo ai fedeli all’ uscita dalle Messe o lasciare il foglio in chiesa.  Read More

By

Domenica della Parola di Dio 2023

ANNUNCIATORI DELLA PAROLA! 

«Vi annunciamo ciò che abbiamo veduto»

(Gv 1,3)  Read More

By

Scuola di Musica a Sondrio: ancoira aperte le iscrizioni

Anche in Valtellina si rinnova l’appuntamento per il percorso formativo.

E’ ancora possibile iscriversi.

Prossimo incontro: Giovedì 3 Novembre 2022 ore 20.30, Parrocchia Beata Vergine del Rosario. Sondrio  Read More

By

Ecco tutte le PROPOSTE FORMATIVE

«… Si pone la questione decisiva della formazione liturgica. […] Guardini non esita ad affermare che senza formazione liturgica, “le riforme nel rito e nel testo non aiutano moltoPenso che possiamo distinguere due aspetti: la formazione alla Liturgia e la formazione dalla Liturgia. Il primo è funzionale al secondo che è essenziale. […] È necessario trovare i canali per una formazione come studio della liturgia: a partire dal movimento liturgico molto in tal senso è stato fatto, con contributi preziosi di molti studiosi ed istituzioni accademiche. Occorre tuttavia diffondere queste conoscenze al di fuori dell’ambito accademico, in modo accessibile, perché ogni fedele cresca in una conoscenza del senso teologico della Liturgia – è la questione decisiva e fondante ogni conoscenza e ogni pratica liturgica – come pure dello sviluppo del celebrare cristiano, acquisendo la capacità di comprendere i testi eucologici, i dinamismi rituali e la loro valenza antropologica. »

(Francesco, Desiderio Desideravi, 34.35)

Il Santo Padre Francesco, il 29 Giugno scorso, ha indirizzato a tutta la Chiesa una lettera circa l’importanza della formazione liturgica. Un testo che ci rimotiva a rilanciare con forza, in Diocesi, questo tema, al quale ci stiamo dedicando da tempo e che riteniamo fondamentale.  Read More

By

Nuovo Corso ON LINE

Corso mensile di formazione sull’Anno Liturgico

Ecco il volantino:  Corso online 2022-2023 Anno liturgico

Destinatari: presbiteri, diaconi, membri dei gruppi liturgici, lettori, cantori, direttori dei cori, organisti e musicisti, ministri straordinari della comunione e, in generale, tutti coloro che in parrocchia si occupano del servizio alla preghiera. Membri dei consigli pastorali parrocchiali e vicariali.  Read More

By

Iniziato il nuovo anno alla Scuola Diocesana di Musica e Liturgia!

Perché No?

Anche nel tempo della pandemia la Scuola Diocesana di Musica e Sacra Liturgia della Diocesi di Como ha continuato la sua opera formativa, sia nella sezione di Como che in quella di Sondrio.

Ci aspetta un nuovo anno. 

Perché non prendere in considerazione di iscriversi e di mettersi al servizio delle nostre comunità?  Read More

By

Ministri della Comunione a Convegno

GIORNATA DIOCESANA DI SPIRITUALITA’

PER I MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE EUCARISTICA

CON IL VESCOVO OSCAR

Como – Cattedrale

Sabato 24 Settembre 2022

dalle ore 9.45 alle ore 15.00  Read More

By

Corpus Domini

 

Per quel corpo perfettissimo, per quella carne sacrosanta continua tutti i giorni, sul santo altare, l’ineffabile mistero delle nozze dell’uomo e della Sapienza eterna. Non è dunque giusto che una volta all’anno la santa Chiesa dia libero corso ai suoi trasporti verso lo Sposo nascosto sotto i veli del Sacramento? Per questo il Sacerdote ha oggi consacrato due Ostie, e dopo averne consumato una, ha posto l’altra nell’ostensorio che, recato rispettosamente in mano, attraverserà ora sotto il baldacchino, al canto degli inni, le file della moltitudine prostrata. Read More

By

Incontro Diocesano dei Direttori di coro: una tappa verso il Convegno

Il tempo che si apre davanti a noi ci offre l’occasione per una ripresa convinta e coraggiosa (seppure sempre prudente) dell’attività corale nelle nostre parrocchie.

Per camminare e cantare insieme l’Ufficio per la Liturgia e la Cappella musicale del Duomo promuovono, da ormai più di quarant’anni, il Convegno diocesano dei cori liturgici, che avrebbe dovuto giungere nel 2020 alla sua XXII edizione. Come sappiamo non è stato possibile ritrovarci in quella data. Ora si presenta il momento favorevole e opportuno per la ripresa di questo appuntamento. La proposta è articolata in due momenti:

Sabato 28 maggio 2022, dalle 15 alle 22.00, l’incontro formativo per direttori di coro, organisti, musicisti di chiesa (presso il centro pastorale Card. Ferrari a Como).

Domenica 23 ottobre 2022, alle ore 10.00, la celebrazione eucaristica con il Vescovo in occasione del Convegno diocesano dei cori liturgici.

Ci sentiamo di rivolgere un invito caloroso ai direttori, agli organisti e ai musicisti di chiesa a partecipare all’incontro del 28 maggio. Per prendervi parte è sufficiente compilare il form di iscrizione che si trova in fondo a questa pagina (l’iscrizione è naturalmente gratuita), entro il 25 maggio 2022.

In quella sede saranno date anche tutte le indicazioni per partecipare all’appuntamento di ottobre (modalità di iscrizione per i nuovi cori, consegna del fascicolo integrativo con il Salmo responsoriale e il Gloria con il nuovo testo per la celebrazione…).

Ecco il programma dell’incontro di sabato 28 maggio 2022:

Ore 15.00 Accoglienza e saluti

Ore 15.15 Relazione e presentazione di un documento per la ripartenza dell’attività dei cori.

Ore 16.45 Pausa

Ore 17.00 Laboratorio sui repertori dei canti per la liturgia: pertinenza, forma, organico e concertazione. Confronto e tavola rotonda.

Ore 19.00 Preghiera

Ore 19.30 Cena a buffet (offerta libera)

Ore 21.00 Concerto offerto dal Conservatorio di Como: L’arte fiamminga nell’Italia del cinquecento (Chiesa di San Donnino, Como, concerto con Musiche di P. De Monte, offerto dai solisti, coro e musicisti del «Concentus Vocum»; Michelangelo Gabbrielli, direttore).