Ufficio per la Liturgia

Diocesi di Como

By

Indizione anno pastorale (8 ottobre 2017)

Mettiamo nuovamente a disposizione il testo di Liturgia della Parola predisposto per la festa di s. Felice: potrà essere utilizzato soprattutto nei vicariati dove si intende preparare la celebrazione con una sottolineatura particolare riguardo al primo Vescovo (ad es. dove si conservano le sue reliquie).

Vengono inoltre forniti alcuni suggerimenti per ordinare la preghiera dei Secondi Vespri festivi. A conclusione della celebrazione si potrà impartire la Benedizione agli operatori pastorali. Nei vicariati dove tale benedizione si svolge all’interno della Veglia missionaria, si rimanda al testo predisposto per tale occasione, dall’Ufficio nazionale, inserendo poi a conclusione la Benedizione agli operatori pastorali.

Per quanto riguarda la Benedizione ai catechisti e ai partecipanti alla catechesi si rimanda al Benedizionale, p. 88 e seguenti e p. 97 e seguenti.

Liturgia della Parola per l’indizione dell’anno pastorale (Word)

Suggerimenti per i Secondi Vespri festivi (PDF)

By

Memoria del Beato Nicolò Rusca, sacerdote e martire.

In attesa della revisione dell’ intero Proprio Diocesano, in agenda, si pubblicano i testi per la memoria del Beato Nicolò Rusca, sacerdote e martire.

By

22 Luglio – Festa di S. Maria Maddalena

In allegato, i testi per il giorno 22 luglio, Santa Maria Maddalena, la cui celebrazione è stata innalzata al grado di festa da Papa Francesco il 3 giugno 2016.

By

Corpus Domini: proposta di animazione

Proponiamo alcuni testi per l’animazione della solennità del Corpus Domini: uno schema per l’adorazione e due schemi per la processione eucaristica (in formato word). I testi che vengono suggeriti vanno naturalmente adattati alla situazione.

By

Proposte celebrative per il mese mariano

In collaborazione con il l’ufficio di coordinamento pastorale e l’ufficio di pastorale giovanile, mettiamo a disposizione una nuova sezione del sito dedicata all’animazione liturgica nel mese mariano.

È possibile accedervi cliccando qui.

Read More

By

Quaresima anno A: canti e materiali per l’animazione

Nella sezione Dies Domini – sussidi per l’animazione liturgica sono stati pubblicati i materiali per l’animazione del tempo di Quaresima.

Clicca qui!

By

Beata G. Franchi: Commemorazione facoltativa

23 febbraio: Commemorazione facoltativa della Beata Giovannina Franchi (Fondatrice della Congregazione delle Suore Infermiere dell’ Addolorata).

Alla messa:

Clicca qui: 23 febbraio – Memoria facoltativa Beata G. Franchi (Messa)

Per la Liturgia delle Ore:

Clicca qui: 23 febbraio – memoria facoltativa Beata G. Franchi (Liturgia delle Ore)

By

Celebrazione penitenziale

Ecco un esempio di schema per la preparazione di una celebrazione penitenziale per il tempo di Avvento

Trovi questi ed altri materiali nella pagina Avvento – anno A.

By

Novena di Natale: «Ci sarò domani, e sempre»

Clicca qui per sfogliare i sussidi per la preparazione della Novena di Natale.

La promessa a noi vacillanti: “Ci sarò domani, e sempre”

Marina Corradi (Avvenire)

“Ero cras”, “Ci sarò domani”. Forse questa promessa in latino alla maggioranza dei credenti oggi non dice niente. Ma è una promessa molto antica, risalente ai tempi di Gregorio Magno, e nascosta tra le righe di sette antifone che tradizionalmente accompagnano, nell’ultima settimana di Avvento, il Magnificat ai vespri di rito romano. Un articolo su “La Civiltà Cattolica” del biblista padre Maurice Gilbert richiama dal passato la storia di questa promessa d’Avvento, a noi cristiani del Terzo millennio per lo più sconosciuta. Dunque il segreto delle “antifone maggiori“, dette anche “antifone O“, sta nella parola posta all’inizio di ciascuna di esse.

Read More

By

Domenica «Gaudete»

La terza domenica di Avvento porta con sé un annuncio colmo di gioia: «Rallegratevi sempre nel Signore: ve lo ripeto, rallegratevi, il Signore è vicino» (antifona d’Ingresso). Il tema della gioia pervade tutta la liturgia di Avvento, e risuona in modo particolare in questa domenica, chiamata appunto domenica Gaudete.

Sono molti i gesti e le parole che nella liturgia annunciano la gioia, in particolare il saluto liturgico.

Read More