Ufficio per la Liturgia

Diocesi di Como

By

Una fede da cantare 2017 – XVI edizione

Corso residenziale di formazione per animatori liturgico-musicali

L’Ufficio per la Liturgia della diocesi di Como organizza la XVI edizione del corso estivo dedicato ad animatori liturgico-musicali (musicisti, cantori, direttori di coro, animatori del canto delle assemblee, lettori, membri dei gruppi liturgici).

Per una celebrazione viva e bella è essenziale il coinvolgimento di tutte le persone, aiutate ad esercitare con consapevolezza il loro ruolo. A tal fine appare evidente l’importanza di un servizio ministeriale di animazione, esercitato da un gruppo-guida, o almeno da un singolo, spiritualmente e tecnicamente preparato.

Esperienze

  • Riflessione sul canto e la musica nella celebrazione.
  • Apprendimento di canti per arricchire il repertorio.
  • Indicazioni per animare le diverse celebrazioni (tempi, gesti, luoghi).
  • Esercizi per scegliere, introdurre, intonare, guidare i canti ed eseguire i salmi.
  • Riflessione su Parola di Dio e celebrazioni ed esercizi di proclamazione
  • Momenti di celebrazione e di preghiera.
  • Scambio di esperienze.
  • Questa edizione fornirà indicazioni per preparare le celebrazioni dell’anno liturgico B

Sede del corso

Parrocchia S. Rocco – Caspoggio (SO), Piazza Milano, 25.

Pernottamento e pasti

Hotel Fior di Monte, Via Pizzo Scalino 2, 23020 Caspoggio (SO).

Read More

By

Indizione anno pastorale (8 ottobre 2017)

Mettiamo nuovamente a disposizione il testo di Liturgia della Parola predisposto per la festa di s. Felice: potrà essere utilizzato soprattutto nei vicariati dove si intende preparare la celebrazione con una sottolineatura particolare riguardo al primo Vescovo (ad es. dove si conservano le sue reliquie).

Vengono inoltre forniti alcuni suggerimenti per ordinare la preghiera dei Secondi Vespri festivi. A conclusione della celebrazione si potrà impartire la Benedizione agli operatori pastorali. Nei vicariati dove tale benedizione si svolge all’interno della Veglia missionaria, si rimanda al testo predisposto per tale occasione, dall’Ufficio nazionale, inserendo poi a conclusione la Benedizione agli operatori pastorali.

Per quanto riguarda la Benedizione ai catechisti e ai partecipanti alla catechesi si rimanda al Benedizionale, p. 88 e seguenti e p. 97 e seguenti.

Liturgia della Parola per l’indizione dell’anno pastorale (Word)

Suggerimenti per i Secondi Vespri festivi (PDF)

By

Scuola diocesana di musica: al via il nuovo anno. Anche un nuovo percorso di studi!

Si rivolge un rinnovato invito alle comunità ecclesiali e ai loro più diretti responsabili: i parroci, perché tra i problemi pastorali che si dibattono e tra le programmazioni che si concordano non venga dimenticato il tema di un servizio liturgico qualificato anche dalla presenza di organisti e animatori musicali interiormente motivati e tecnicamente competenti al fine di eseguire canti e musiche appropriati. Il file pdf dell’offerta formativa è disponibile a questo link: Offerta formativa 2017-2018.

INFORMAZIONI UTILI

QUANDO:

Le lezioni si tengono tutti i sabati da inizio ottobre a fine maggio. Le attività di programma che impegnano in lezioni di gruppo gli alunni dei tre bienni hanno luogo dalle ore 14.00 alle 15; l’esercitazione corale, in cui convergono tutti, si svolge regolarmente dalle 15 alle 16 circa; il tempo individuale per la verifica dello studio dello strumento viene concordato da ciascun alunno con il proprio insegnante (il sabato o in altro giorno)

DOVE:

Read More

By

XXI Convegno diocesano dei cori liturgici

Sono aperte le iscrizioni per il XXI Convegno diocesano dei cori liturgici che si terrà domenica 27 maggio 2018. Il convegno è aperto alle formazioni corali polifoniche e a tutti quei gruppi che vogliono intervenire sostenendo il canto dell’assemblea o integrando alcune sezioni vocali, d’accordo con l’organizzazione. Le iscrizioni si ricevono inviando all’Ufficio per la Liturgia via e-mail (liturgia@diocesidicomo.it) o via posta (viale C. Battisti 8, 22100, Como) il modulo scaricabile dal sito (scarica il file pdf del Modulo iscrizione XXI Convegno oppure compila il modulo di iscrizione).

I fascicoli completi con le partiture per cantori e organisti saranno disponibili da mercoledì 27 settembre 2017 al costo di 2 € a fascicolo. È necessario che ogni cantore partecipi alle prove comuni e al Convegno con il fascicolo stampato e fornito dalla Segreteria. Le iscrizioni si chiuderanno domenica 26 novembre.  Read More

By

Corpus Domini: proposta di animazione

Proponiamo alcuni testi per l’animazione della solennità del Corpus Domini: uno schema per l’adorazione e due schemi per la processione eucaristica (in formato word). I testi che vengono suggeriti vanno naturalmente adattati alla situazione.

By

Incontro formativo con il prof. Grillo

Accogliendo l’invito del Vescovo, mons. Oscar Cantoni, ci mettiamo ancora in ascolto dell’Esortazione apostolica Evangelii Gaudium. L’appuntamento è per martedì 18 aprile 2017, alle ore 20.30, presso il Monastero di Grandate. Ci aiuterà nella riflessione il prof. Andrea Grillo, insegnante di Liturgia e Teologia dei sacramenti.Locandina dell'incontro con il prof. Grillo

By

Coro diocesano Jucundare: assemblea semestrale e apertura delle iscrizioni

Domenica 5 febbraio 2017, nel pomeriggio si è tenuta l’assemblea del coro diocesano Jucundare. Il ritrovo è avvenuto presso l’oratorio beato Pier Giorgio Frassati di Regoledo di Cosio (SO).

Oltre alla preghiera e ad un ampio momento di formazione corale, l’assemblea ha discusso i punti all’ordine del giorno, riguardanti i prossimi impegni, la conduzione del gruppo, le prospettive future, la necessità di un’ampia diffusione della proposta del coro Jucundare all’intera diocesi. Tra le proposte emerse è stata approvata all’unanimità quella di aggiungere al nome Coro Jucundare, il nome del suo fondatore, don Felice Rainoldi. D’ora in poi il coro sarà intitolato al maestro don Felice, senza perdere il nome che proprio da lui gli fu dato: “Jucundare”, titolo desunto dalla antifona Jucundare, filia Sion, risuonata solennemente in Duomo durante l’esecuzione de “Il Natale” di L. Perosi, nel 1999, in occasione del centenario dell’Oratorio scritto dall’autore per Como.

Ricordiamo che sono aperte le iscrizioni al coro diocesano, contattando l’Ufficio per la Liturgia, compilando il modulo (scaricabile qui sotto) e inviandolo per mail all’indirizzo liturgia@diocesidicomo.it

Modulo di adesione coro diocesano Jucundare

Estratto dallo Statuto del Coro Diocesano

By

In memoria di don Felice Rainoldi

Sabato 31 dicembre 2016, abbiamo ricordato mons. Felice Rainoldi ad un anno dalla morte. Il Capitolo della Cattedrale, il personale dell’Ufficio per la Liturgia, i cantori del Coro Diocesano Jucundare e della Cappella Musicale del Duomo si sono ritrovati per celebrare l’Eucarestia in Cattedrale a suffragio di don Felice. Dopo la Messa il M° Lorenzo Pestuggia, nella sede della Cappella Musicale, ha tratteggiato la figura di don Felice come uomo, prete e musicista. In allegato pubblichiamo, ringraziando l’autore, il testo dell’intervento.

Intervento del M° Pestuggia su don Felice