Ufficio per la Liturgia

Diocesi di Como

By

Indicazioni per l’apertura del Giubileo

In allegato avviso per la celebrazione di apertura del Giubileo in Cattedrale. Si ricorda inoltre che sono a disposizione, scaricabili dal sito diocesano, i testi per l’animazione delle celebrazioni in occasione dell’ apertura dell’ anno giubilare nelle parrocchie (8 e 13 Dicembre).

Indicazioni apertura giubileo sacerdoti

By

Incontri di formazione per i nuovi Ministri della Comunione eucaristica

Gli incontri si rivolgono a chi ha già iniziato il percorso formativo negli scorsi mesi e ai nuovi candidati indicati dai parroci. Gli incontri sono rivolti a candidati della provincia di Sondrio. 

Domenica 20 Dicembre 2015
Il Rito della comunione nelle case degli Infermi. Il Viatico.

Domenica 17 Gennaio 2016
Accompagnare i malati e i loro familiari a celebrare il Sacramento dell’ Unzione degli Infermi.

Domenica 31 Gennaio 2016
Esposizione ed Adorazione Eucaristica.

Gli incontri si svolgeranno dalle ore 14.30 alle ore 16.00. 

Il primo incontro avrà luogo presso la Parrocchia Beata Vergine del Rosario in Sondrio. 

Analogo itinerario formativo potrà essere programmato per candidati del comasco e delle valli varesine, a partire dal prossimo mese di Febbraio, con un numero minino di richieste, fatte pervenire dai parroci all’ Ufficio per la Liturgia.

Si informa inoltre che l’incontro generale dei ministri della comunione, distinto per Sondrio e Como, (per chi è già in esercizio, non per i nuovi) si svolgerà a fine Gennaio, inizio Febbraio.

By

L’apertura del Giubileo nelle parrocchie

PortaSantaMartedì 08 Dicembre 2015 il Santo Padre Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro e celebrerà l’Eucarestia all’ inizio del Giubileo Straordinario della Misericordia.

Nella terza domenica di Avvento, detta “Gaudete”, sarà aperta in Cattedrale la “Porta della Misericordia”, e anche nei santuari diocesani indicati dal Vescovo si darà inizio all’ anno giubilare in Diocesi.

Nelle nostre parrocchie, come sottolineare l’apertura di questo momento straordinario di grazia e di rinnovamento spirituale?

La prima cosa da dire con forza è quella di non aprire nessun’altra porta, per non banalizzare un segno e un gesto così singolare! Nelle chiese parrocchiali, l’inizio dell’anno giubilare non prevede alcuna apertura rituale della porta, che viene riservata alla chiesa Cattedrale. Read More

By

Rito di apertura del Giubileo

Il Santo Padre Francesco nella Bolla Misericordiae Vultus ha stabilito che l’Anno Santo si aprirà l’8 dicembre 2015, solennità dell’Immacolata Concezione della beata Vergine Maria con l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano. La domenica successiva, 13 dicembre, terza domenica di Avvento, si aprirà la Porta Santa nella cattedrale di Roma, la Basilica di San Giovanni in Laterano. Successivamente, la Porta Santa verrà aper­ta anche nelle altre Basiliche Papali. Inoltre il Santo Padre ha stabilito che “nella stessa domenica in ogni Chiesa particolare, nella cattedrale che è la Chiesa Madre per tutti i fedeli, o in una chiesa di speciale significato, si apra per tutto l’Anno Santo una uguale Porta della Misericordia” .

In allegato si suggerisce uno schema di celebrazione per l’inizio dell’ anno giubilare. Il presente testo può essere utilizzati nei santuari diocesani, sul modello di quanto è previsto per la Cattedrale.

By

Ministri straordinari della Comunione – Informazioni

Il primo incontro generale dei ministri della Comunione è previsto per Domenica 9 Novembre 2014 sia per i ministri della Provincia di Sondrio e dei vicariato di Mandello sia per i ministri dei vicariati della zona Como e Varese; (tale data sostituisce quella precedentemente indicata in agenda diocesana).

  • Sondrio Domenica 9 Novembre, presso il cinema Excelsior, dalle ore 09.30 alle ore 12.30.
  • Como, Domenica 9 Novembre, presso l’Istituto Canossiano (via Balestra 10) dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
    Sono invitati tutti i ministri in esercizio.

Per quanto riguarda i nuovi candidati si rinnova l’invito ai parroci interessati a presentare domanda all’ Ufficio per la Liturgia: alla data precedentemente indicata del 5 Ottobre sono pervenute richieste in numero così esiguo da non poter attivare i cammini di formazione. Il termine ultimo di presentazione delle domande è fissato per Venerdì 7 Novembre 2014.

I nuovi candidati dovranno seguire lo specifico corso di preparazione (articolato in sei incontri, previsti nell’ arco di tempo da fine 2014 alla primavera 2015; temi, date, luoghi di raduno saranno resi noti a chiusura delle domande tramite “Il Settimanale della Diocesi” e il sito diocesano).

L’Ufficio per la liturgia è a disposizione per eventuali chiarimenti (lunedì e venerdì mattina, ore 10.00-13.00, tel. 031/3312320)

Le persone prescelte devono sottoscrivere la dichiarazione di libero assenso, con la disponibilità a svolgere gratuitamente il ministero e l’impegno a partecipare alle iniziative di formazione e di aggiornamento promosse a livello diocesano. Per semplificare la procedura, si è preparato uno specifico modulo (sezione Ministri – Moduli di questo sito).

In analogia con quanto deliberato dai Vescovi italiani per i ministeri istituiti del lettorato e dell’ accolitato, vengano presentate per il ministero straordinario della Comunione solo persone che abbiano compiuto i 25 anni. Con il 75° anno di età termina l’incarico (salvo proroghe da valutare caso per caso in base a ben motivate necessità pastorali).

Si ricorda inoltre che nella nostra Diocesi non è consentito di “incaricare volta per volta un fedele per la distribuzione dell’ Eucaristia”.

By

Proprio diocesano del beato Nicolò Rusca

[wpdm_file id=21]

By

«Perseveranti e concordi nella preghiera»

In attesa della Pentecoste

I giorni che uniscono l’Ascensione alla Pentecoste, solenne conclusione del Tempo pasquale, sono dedicati alla preghiera più insistita ed esplicita allo Spirito Santo, e alla meditazione dei suoi doni.
I testi più importanti che la Chiesa propone ai fedeli sono quelli delle S. Messe feriali e della Liturgia delle Ore (cf. Messale Romano, pp. 233-238, 332-334, 959-961; Lezionario feriale. Tempi forti, pp. 558-583; Orazionale per la Preghiera dei fedeli, pp. 50-52; Liturgia delle Ore, vol. II, pp. 878-918).
Aggiungiamo alcune frasi stralciate dalle omelie e dai messaggi che dal 2007 in poi il Vescovo ha rivolto ai fedeli presenti in Cattedrale e all’intera diocesi, in attesa di quanto ascolteremo sabato 7 e domenica 8 giugno. Apriamo la piccola antologia con le parole pronunciate da mons. Maggiolini nella veglia di Pentecoste del 2006, l’ultima presieduta da lui. Read More

By

Sussidio per Ministri straordinari Eucaristia

A questa pagina è disponibile il sussidio “La Santa Comunione e il viatico agli infermi dati dal ministro straordinario”

By

Madre Giovannina Franchi sarà beatificata il 20 settembre 2014

Madre Giovannina Franchi (Como, 24 giugno 1807 – 23 febbraio 1872) la fondatrice delle Suore Infermiere dell’Addolorata, Congregazione che da oltre un secolo e mezzo si occupa di assistenza medica e riabilitativa a Como (con l’Ospedale Valduce), in altre località della Lombardia, nello svizzero Canton Ticino e anche a Buenos Aires (Argentina), sarà beatificata sabato 20 settembre (vent’anni dopo l’apertura dell’inchiesta diocesana per la causa di beatificazione a cura dell’allora vescovo monsignor Alessandro Maggiolini). Read More